Università di Cambridge & Massoneria

Negli ultimi anni c’è stata una “esplosione” di pubblicazioni e di trasmissioni televisive che hanno divulgato molte informazioni concernenti alcuni gruppi, società e/o confraternite (più o meno segrete)[1]. Le più popolari sono state Mistero (Mediaset) e Voyager (RAI) ma non sono mancate altre trasmissioni: e.g. diversi documentari trasmessi dal Canale Focus.

Attraverso d’esse, l’opinione pubblica ha gradualmente conosciuto themae inerenti: la Massoneria; gli Skulls and Bones di Yale; gli Illuminati della Baviera; i rapporti tra il Nazionalsocialismo, Società Segrete ed Occultismo; “il tutto ed il di più” sull’Ordine dei Templari; etc… . E’ stato dimostrato storicamente come questi gruppi abbiano influenzato numerosi eventi storici, agendo (per usare le categorie di Goffman), non nella ribalta ma, nel retroscena della Storia.

Nonostante queste trasmissioni e pubblicazioni abbiano ormai trattato tutti i themae possibili ed immaginari (con diversi gradi di accuratezza) mi è capitato di rilevare, in alcuni casi, una maggiore attenzione su alcuni aspetti piuttosto che altri.

Uno di questi concerne alcune divulgazioni fatte sull’Occhio Onniveggente, la cui raffigurazione avrebbe indicato un’influenza massonica. Quindi, nessun segreto sconvolgente: rassicurateVi. Una “precisazione”, un’informazione storica, su un aspetto dell’Universitas Cantabriginiensis[2].

Com’è stato reso pubblico, l’Occhio Onniveggente è uno dei simboli più noti della Massoneria. Per la forte influenza che quest’ultima ha avuto negli Stati Uniti d’America, esso è stato stampato (dal 1933) sul retro della banconota da un dollaro. Una decisione presa dal Presidente Franklin Roosevelt, Grand’ Maestro Massone del 33° grado. In seguito, fu usato anche nel logo dell’Agenzia Governativa Statunitense D.A.R.P.A.[3]. Quest’ultima, dopo che la questione fu più volte sollevata, decise di sostituirlo.

Questa informazione (ripetuta dai Media) fu presentata come prova di come l’occhio onniveggente testimoni l’esistenza d’un’influenza massonica. Gli scettici, di contro, l’hanno sempre liquidata come mera congettura. Nessuno, in questo dibattito, sembrò accorgersi d’un elemento che avrebbe risolto definitivamente la diatriba in thema, grazie alle dichiarazioni ufficiali seguite. L’Occhio Onniveggente, infatti, è apparso “clandestinamente” anche sullo Stemma e sulla Bandiera dell’Università di Cambridge dalla prima metà del XX secolo[4]. Proprio in mezzo allo stemma dell’Università, infatti, è stato apposto l’Occhio Onniveggente. Un simbolo, oggigiorno, riportato in ogni raffigurazione (ufficiale e commerciale).

E’ pacifico che l’Occhio Onniveggente: a) non ha significato araldico; b) non è parte dello Stemma dell’Università di Cambridge. Prova è data dagli stessi Statutes and Ordinances dell’Università. Exempli gratia, negli Statutes (verificati regolarmente fino al 2010) è ufficialmente scritto che: “ the arms now borne by the University of Cambridge, gules a cross ermine and four gold leopards with a book gules upon the cross, were granted by Robert Cooke, Clarencieux King of Arms, on 9 June 1573”. Queste armi sono rimaste identiche a tutt’oggi. Nonostante ciò, durante lo scorso secolo, apparve (come detto supra) l’Occhio Onniveggente proprio al centro del suo stemma per rimanervi.

Questo simbolo, apparso “illecitamente e clandestinamente” indica: la sua “appartenenza” alla Massoneria; e/o, la forte influenza che quest’ultima ha su di essa. Questa tesi, potrebbe essere vista dai “soliti scettici”, come un’altra “speculazione” allo stesso modo di quelle fatte sulla banconota da un dollaro americano. Ciò, però, in questo caso NON può avvenire. Infatti, negli ultimi anni, è stata la stessa Massoneria Inglese a riconoscere (ufficialmente e più volte) di svolgere un’intensa attività di “reclutamento” presso le Università di Cambridge e di Oxford. Un’azione “palpabile” nell’Oxbridge[5], ove studenti e docenti sono “fortemente incoraggiati” ad unirsi alla Massoneria. Per favorire tale “reclutamento”, la Massoneria Inglese abbassò il limite d’età per i candidati dai 21 anni ai 18 anni. Un limite abbassato anche di recente per istituire l’“Universities Scheme”. Uno schema usato per estendere l’attività di “reclutamento” dall’Oxbridge ad altre sette Università del Regno Unito (Bath; Birmingham; Bristol; Durham; Exeter; Manchester; e Sheffield).

I legami tra la Massoneria e l’Oxbridge sono di lunga data. Conformemente alle dichiarazioni rilascitate al Telegraph da uno spokesman dell’Università di Oxford: “While it is not a body officially affiliated with the University, there has been a lodge at Oxford since 1819[6].

L’interesse della Massoneria nella formazione e nell’educazione delle nuove generazioni è da sempre stato forte. Prova è data dalle due scuole inglesi: la Royal Masonic School for Girls a Rickmansworth (Hertfordshire); e la Royal Masonic School for Boys vicino a Bushey[7]. All’Università di Cambridge esiste una loggia aperta ai solo Membri dell’Università. Inoltre, alcuni Colleges hanno istituito proprie logge aperte solo ai loro membri ed alumni. Exempli gratia: Trinity College[8].

Il forte legame tra la Massoneria e l’Università di Cambridge è più che provato e documentato. Le informazioni sono, oggigiorno, rese pubbliche: dagli stessi soggetti interessati; dalla Massoneria Inglese; e da alcuni giornali britannici. L’Occhio Onniveggente inserito “clandestinamente” nello Stemma, ufficializza e pubblicizza, la forza di questo legame a chiunque sappia leggere tali simboli.

Un legame talmente scontato che: molti all’Università di Cambridge ritengono “erroneamente” i nuovi membri arrivati a tal fine! Per verificare se questi siano già appartenenti alla Massoneria (e/o ad altri gruppi), gli sono fatte “sperimentare” alcune strette di “mano segrete”. Nel caso i soggetti siano già degli affigliati, sapendo come rispondere, riveleranno la loro appartenenza. Di contro, dopo aver pensato tali “insolite strette di mano” parte delle “abitudini aborigene” locali, ne scopriranno il significato! Il toccamento “base”, sperimentato maggiormente dai più, è quello di sentirsi premere con l’unghia del pollice la prima falange dell’indice ricevendo tre invisibili colpi uguali. La risposta da dare, non dovete chiederla a Me. Io: non sono un Massone; non ho richiesto di diveltarlo; ed ho declinato ogni loro “cortese invito”.

Concludo il Post dicendo che con esso non è stata mia intenzione fare alcuna attività di proselitismo a favore della Massoneria (neppure indirettamente). Dai samples osservati a Cambridge, sono emersi forti dubbi sui “valori morali” che ufficialmente dice di promuovere[9]! Molti comportamenti vanno in tutt’altra direzione!! Semplicemente, con questo Post, ho voluto riportare una notizia (pure di rilevanza storica) inerente allo Stemma dell’Università di Cambridge. Un qualcosa che era già sotto “l’Occhio” di tutti, sebbene nessun “commentatore noto” lo abbia rilevato.

Inoltre, ritengo questa un’informazione utile per ogni studente prima di “optare” in quale Università andare. In questo modo: chi è massone (e/o vuole diventarlo) può scegliere quelle Università più vicine a questa ideologia[10]; chi di contro non è un massone (e non vuole diventarlo) può liberamente scegliere altre Università nelle quali sono assenti queste “attività di reclutamento”. In questo modo, nessuno è costretto a perde tempo!

Per studiare, un Università vale l’altra. I ranks sono solo forme attraverso le quali si manifestano alcuni aspetti delle Lotte di Potere e di Significato attraverso le quali alcuni gruppi tendono a dominarne altri, exempli gratia, reclutando e ponendo in posti chiave propri membri.

That’s all Folks!

[1] Senza voler dare una bibliografia sul thema, a scopo meramente esemplificativo, per chi volesse leggere per la prima volta alcuni libri sull’argomento consiglio, per la chiarezza espositiva e l’accuratezza, le pubblicazioni di:

Marco Pizzuti (2009), Rivelazioni non Autorizzate – Il Sentiero Occulto del Potere, Vicenza (Il Punto di Incontro);

Marco Pizzuti (2012), Rivoluzione non Autorizzata – Come Cambierà il Mondo, Vicenza (Il Punto di Incontro).

L’autore gestisce anche un sito internet d’informazione: http://www.altrainformazione.it

Chi, dopo aver letto le opere supra indicate, e.g. voglia leggere altri libri sull’argomento e sia interessato al Club Bilderberg, indico i lavori d’un ex collaboratore del KGB: Daniel Estulin (2012), L’impero Invisibile, Roma (Castelvecchi Editore – un marchio di Lit Edizioni).

Preciso che ciò non significa che chi scrive condivide necessariamente ogni tesi esposta dagli autori indicati.

[2] Nome latino dell’Università di Cambridge.  E’ da esso che deriva l’abbreviazione “Cantab.”  (usata dai suoi membri ed alumni ) per indicare che il titolo accademico gli fu conferito dall’Università di Cambridge. Quindi se vedete una scritta del tipo: B.A. (Cantab.); LLM (Cantab); MPhil (Cantab.); MLitt. (Cantab.); PhD (Cantab.) … significa che il relativo titolo accademico è stato conferito al soggetto dall’Università di Cambridge.

[3] Defence Advanced Research Projects Agency.

[4] L’Università di Cambridge è una delle Università che da sempre si trova tra i primi posti nel rank Modiale. Ad esempio, nel 2005 e 2006, conformemente all’Academic Ranking of World Universities era al secondo posto dopo l’Università di Harvard. Di contro, l’Università di Oxford era al solo al 10 posto. Nel 2010 e nel 2011, conformemente al QS World University Rankings, era al primo posto.

[5] Nome che riunisce l’Università di Cambridge e di Oxford.

[6] Telegraph, 27 Maggio 2007.

[7] Quest’ultima fu chiusa nel 1977.

[8] Un fatto palesemente noto: essendo stato reso pubblico dallo stesso Trinity College in internet.

[9] Con ciò NON si vuole fare di tutta l’erba un fascio, ma neppure riportare cose non osservate nei samples!

[10] Come chi è Cattolico può scegliere un’Università Cattolica; chi è Arabo un’Università Mussulmana; chi è ateo un Università “atea”; etc… .